Niente ci parla del futuro come la scuola. Scuola che deve formare le passioni, deve aiutare a conoscere se stessi, deve favorire un apprendimento congeniale al singolo individuo, senza imposizioni. Se ciò che impariamo nasce autonomamente dai nostri interessi, verrà memorizzato meglio e ciò che realizzeremo piacerà anche agli altri. Perché la passione è contagiosa. Se vogliamo un futuro migliore, una società migliore, dobbiamo ripensare la scuola.

E credo che non ci sia momento migliore come il passaggio all'anno nuovo per parlarne.

Oggi voglio quindi presentare un libricino che racchiude gli atti di un seminario di studi sull'insegnamento, un libro prezioso, frutto di una esperienza maturata qui, a pochi chilometri dalla mia città. Il protagonista di questi studi è un insegnante, ingiustamente poco noto e poco celebrato in Italia, Loris Malaguzzi. Come in fondo è poco celebrata Maria Montessori. Lo dimostra la misteriosa scarsa presenza di scuole montessoriane in Italia, un centinaio solamente, a fronte di un migliaio in Germania,e circa 4000 negli Stati Uniti (da cui sono usciti Bill Gates e Mark Zuckerberg, solo per citarne un paio)

Ma torniamo a Malaguzzi. Loris Malaguzzi (Correggio, 1920-Reggio Emilia, 1994) inaugurò a Reggio Emilia un approccio di insegnamento che stimola la creatività e la curiosità andando a sviluppare le specifiche attitudini di ogni singolo bambino. Ispirato dalla Montessori, Malaguzzi considerava ogni bambino individualmente cercando di farlo crescere seguendo i suoi ritmi, fornendogli le condizioni e l'ambiente favorevole all'apprendimento e non imponendogli le conoscenze. Nel suo specifico percorso di crescita l'insegnante è attivo osservatore, ascolta e collabora con il bambino ma non si intromette. Nel 1991 la Scuola per l'infanzia "Diana" all'interno dei Giardini pubblici di Reggio Emilia fu nominata dalla rivista Newsweek tra le 10 migliori scuole per l’infanzia al mondo diventando meta di studiosi e insegnanti provenienti da tutto il pianeta. Nel 1994 verrà fondata Reggio Children.
Il presente volume, curato da Malaguzzi, raccoglie gli interventi degli insegnanti delle scuole di Reggio Emilia e possiamo definirlo la pietra angolare del Reggio Emilia Approach.

Se vuoi acquistare il libro "Esperienze per una nuova scuola dell'infanzia" clicca qui

- il libro non è più disponibile -